Per fare qualsiasi ricerca quindi, non è necessario recarsi all'Agenzia del Territorio.

Sito NON ufficiale dell'Agenzia del Territorio. Fatto da tecnici che vi aiuteranno ad ottenere più facilmente:

 Richieste al CATASTO

 Richieste in CONSERVATORIA

 Richieste al CATASTO TAVOLARE

Scopri il mondo dei servizi on line, un team di tecnici esperti esegue per voi visure, ricerche ed ispezioni a costi imbattibili! Oppure fai Visure catastali dal tuo pc:

Visure catastali e di Conservatoria on line

Di seguito troverete alcune descrizioni per poter capire dove andare e cosa fare per eseguire le vostre ricerche in conservatoria. Abbiamo creato un forum, dove trovi risposte per i quesiti più frequenti, oppure puoi fare una domanda specifica e riceverai una risposta specifica

ACCEDI AL FORUM

Dal 1999 tutte le Conservatorie dei Registri Immobiliari sono state completamente meccanizzate, molte anche prima, consulta Date_meccaniccazione_conservatoria.pdf per sapere fino a quando è meccanizzata la tua conservatoria.

Per fare qualsiasi ricerca quindi, non è necessario recarsi all'Agenzia del Territorio, puoi fare tutto online dal sito Conservatoria.it e comunque segui queste brevi indicazioni sia che vogliate farla online che negli uffici della Conservatoria:

Eseguire una Ispezione Ipocatastale

Fase

Azione

1 Richiesta di un Elenco delle Formalità Ecco la prima terminologia a cui bisogna fare chiarezza, l'elenco delle formalità non è altro che un elenco di registrazioni avvenute su di un determinato soggetto fisico, giuridico o su di un immobile. L'elenco delle formalità riprende il la terminologia dal vecchio elenco, scritto a penna, che la conservatoria rilasciava e rilascia ancora, ai visuristi o chi ne faceva richiesta, dove c'erano scritti dei numeri ed anni di particolari registri, chiamati Registro Generale e Registro Particolare che servivano ad arrivare alla Nota di Trascrizione.

Il nuovo elenco delle formalità ci fornisce un elenco di Note di Trascrizione (a favore o contro), Nota di Iscrizione (a favore o contro) e Annotazione, in base alla data di registrazionealla Conservatoria, indicando la tipologia di atto, se vendita, donazione, successione ecc., se a favore o contro, cioè se il soggetto ha acquistato è a favore, se ha venduto è contro, i dati del Registro Particolare e Registro Generale, che serviranno per richiedere lo sviluppo dell'intera nota, e l'indicazione del comune dove sono situati i beni immobili.

Se la nota è del periodo precedente alla meccanizzazione, viene segnalato nell'elenco formalità, quindi diverse informazioni di cui al versetto precedente mancheranno.

2 Sviluppo delle Note Per avere più informazioni su uno dei punti dell'elenco delle formalità, bisognerà richiedere lo sviluppo della nota, avrete una copia del contenuto dell'atto che è stato trascritto, quindi saprete chi ha ricevuto, chi ha ceduto, per quali immobili, gli importi ove previsti, e annotazioni finali per chiarire i contenuti dell'atto.

La nota in se si presenterà in forma diversa a seconda del periodo in cui è stata creata, da quella scritta sulla carta bollata, al modello riepilogativo degli anni '90, sino a quello digitale dei nostri giorni.

3 Verifica della cancellazione dell'ipoteca Questo è uno dei motivi principali per cui si esegui un'Ispezione in Conservatoria, oltre a quello di verificare se ce ne sono che sarà facilmente desumibile dall'elenco delle formalità.

Quando un'ipoteca è stata cancellata, troveremo nell'elenco delle formalità un punto con scritto: Annotazione - Cancellazione Totale, più i riferimenti degli estremi dell'iscrizione dell'ipoteca, richiedendo lo sviluppo di questa annotazione o dell'iscrizione dell'ipoteca troverete appunto la cancellazione di questa, che precisiamo bene perchè al normale utente non è spesso molto chiaro, non è che l'ipoteca viene cancellata dall'elenco delle formalità, li ci sarà sempre ma con la scritta "Cancellazione Totale".