Variazione DOCFA
La denuncia di variazione DOCFA, in sintesi DOCumenti FAbbricati è il nuovo sistema per denunciare al Catasto Nuove Costruzioni o Variazioni degli immobili esistenti.
Questo software è utilizzato prevalentemente dai tecnici che preparano gli accatastamenti, sia per le nuove costruzioni che nelle variazioni di fabbricati già accatastati in parte.
Sostanzialmente racchiude nella forma digitale la modulistica, che nel corso degli anni ha sviluppato il catasto, Mod. D, Mod. 1N parte prima e seconda ecc. Consentendo al tecnico di inviare digitalmente, via web, gli accatastamenti di fabbricati.
La novità, rispetto ai modelli cartacei, sta nel fatto che il tecnico, introdotti tutti i dati, elabora la consistenza dell'unità immobiliare, e grazie ai tabulati denominate Tariffe e Prospetti per singole province, propone assieme ad un titolare dell'immobile, una rendita catastale, che in fase di esame potrà essere accettata, quindi la fase dell'accatastamento è conclusa, o accettata con riserva, i tecnici del catasto si riservano di verificare la rendita che viene proposta entro un anno, notificando eventuali variazioni.